02954205418 Uffici di Milano: Viale Abruzzi, 13/A

Casa a prova di scossa

 

PER PROTEGGERE LA VITA E LA PROPRIETÀ DALLA MINACCIA DELLE SCOSSE

Esistono due tipi principali di tecnologia antisismica: la tecnologia di “resistenza alle scosse” che prevede la costruzione di pilastri, travi e mura rinforzate in grado di resistere alle scosse, e quella di “isolamento sismico” che prevede l’installazione di strutture nelle fondamenta dell’abitazione, in grado di assorbire le vibrazioni del suolo.
Se la casa è collegata in modo diretto alle sue fondamenta sarà direttamente interessata dalle vibrazioni sismiche.
Le strutture ad “isolamento sismico”, CHE NOI USIAMO, fungono, invece, da tampone e le assorbono, proteggendo così le abitazioni.
Come illustrato, le strutture ad isolamento sismico, in grado di assorbire le scosse, utilizzano guide LM incrociate, che riducono notevolmente le vibrazioni trasmesse dal suolo all’abitazione che si trova sopra di esso.

 

COMPONENTI MECCANICI THK UTILIZZATI

 

Isolatori sismici a ricircolo di sfere CLB
Gli isolatori sismici a ricircolo di sfere CLB sono sistemi di isolamento sismico dotati di guide LM incrociate che sono in grado di supportare il carico di un’abitazione spostandosi liberamente in qualsiasi direzione in base alle vibrazioni orizzontali della scossa.

 

 


Dissipatori sismici RDT
I dissipatori sismici RDT smorzano l’energia sismica utilizzando le viti a ricircolo di sfere. Questi dissipatori sono stati ideati per assorbire le forze provenienti dal movimento rapido degli edifici.

 

 

 

Sistema di ricentraggio
Quando si verifica un terremoto la base dell’edificio isolato si può muovere in tutte le direzioni orizzontali rispetto alle fondazioni. Pertanto, dopo uno spostamento occorre che l’edificio ritorni nella sua posizione originaria. A tal fine la base isolata deve essere dotata di opportuni sistemi di ricentraggio.

 

COMPORTAMENTO DI UNA CASA DURANTE LE SCOSSE SISMICHE

Nel filmato che segue è facile confrontare il comportamento di una casa non isolata, o isolata con la tecnologia di “resistenza alle scosse”, con una casa ad “isolamento sismico”, protetta con gli accorgimenti sopra illustrati, che noi proponiamo.

Funzionalità del “Sistema di isolamento sismico THK”. Il video allegato rappresenta una simulazione dinamica (onda sismica del terremoto di Chuetsu – Giappone)

 

www.thk.com